Crescita personale: libri per la Formazione Personale
Ciao in
questo post rappresento i titoli dei migliori libri che potrai trovare
iscrivendosi gratuitamente in macro librarsi . Li potrai trovare nella sezione
libri:
FORMAZIONE PROFESSIONALE.
FORMAZIONE PROFESSIONALE.
PER ISCRIVERSI A
MACROLIBRARSI O PER VISITARE LA SEZIONE
LIBRI CLICCA SUL
BANNER IN ALTO
ECCO QUI SOTTO ELENCO DI
UNA PARTE DEI LIBRI FORMAZIONE PERSONALE PRESENTI IN MACROLIBRARSI:
1. Come Trattare gli Altri e Farseli Amici Un vero e proprio capolavoro nella letteratura di “Crescita Personale” citato da tutti i più grandi formatori. Dale Carnegie, Bompiani TascabiliLe parole che Carnegie suggerisce non sono divagazioni teoriche di un esperto in relazioni interpersonali, né capitoli di un altisonante trattato di psicologia: semplicemente sono consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa negli affari e nei rapporti sociali in genere. In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare. non dovrebbe mancare in nessuna libreria. Davvero indispensabile per la formazione personale. |
2. Pensa e arrichisci te stesso La mente umana può realizzare tutto quanto può concepire e prendere per buono. Con l’autodisciplina e il controllo si può imparare a dominare la mente. Questo libro contiene il segreto, la formula magica per raggiungere il successo finanziario o personale, esso viene svelato più di cento volte in tutto il libro. |
|
Il primo libro di Formazione Personale che ho
letto in vita mia : “Le 7 Regole per Avere Successo” di Stephen Covey è
sicuramente uno dei testi più innovativi nel panorama della letteratura
manageriale, un vero caso editoriale. Si tratta, infatti, non di un manuale,
ma di un percorso, di un approccio integrato il cui proposito essenziale è imparare
a gestire la propria vita in modo veramente efficace: ovvero come ottenere
risultati, in linea con i propri obiettivi.
Il volume costituisce un “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro. |
|
“SE SOLO POTESSI” È UN LIBRO SULL’ESSERE
CENTRATI. Da uno dei formatori più originali e carismatici oggi in
Italia, un testo per imparare a usare di più l’enorme potenziale di
coraggio che ognuno ha dentro, per favorire la libertà di
pensiero e per accrescere il proprio potere personale.
“Iniziando a conoscere Max,… una cosa mi è apparsa
chiara: non c’è ostacolo che possa sbarrargli la strada … finché rimarrà
fedele a se stesso e ai suoi principi.. Questo è il punto da dove Max parte
in “Se solo potessi…” ponendo domande difficili e pretendendo risposte
oneste… Max ci mette alla prova con 9 domande intime, che hanno a che fare
con il nostro nocciolo, e se considerate e affrontate seriamente potrebbero
avere un profondo impatto su ognuno di noi. Rispondere con sincerità ad
ognuna di queste domande potrebbe cambiare il nostro modo di pensare e il
nostro comportamento, dandoci l’opportunità di cambiare la qualità e la
traiettoria delle nostre vite. ” (dalla Presentazione di Stephen M.R. Covey)
Questo non è l’ennesimo manuale fotocopia, né un
copia e incolla di autori stranieri né l’ennesimo libro sulla Programmazione
Neuro Linguistica. Questo è un testo per imparare a usare di più
l’enorme potenziale di coraggio che ognuno ha dentro, per favorire la libertà
di pensiero e per accrescere il proprio potere personale”. Questo è un
libro sull’essere centrati. E sul fare delle scelte per se stessi. Con questo
libro Max si posiziona come uno dei maggiori autori Italiani di formazione e
crescita personale
|
|
Comunicare è una partita a ping pong che possiamo
giocare bene o male, ma che non possiamo non cominciare a giocare né
interrompere. Non facciamo altro, in fondo, dalla mattina alla sera:
comunicare esprimendo intenzioni, desideri, emozioni, bisogni. E un’attività
essenziale, ed è un talento che si può sviluppare. Annamaria Testa
racconta i presupposti della comunicazione, spiega i linguaggi e le tecniche
per comunicare in modo comprensibile, interessante, persuasivo. Mostra come
la comunicazione in tutte le sue forme (scritta, parlata, sui media o nel
web) può trasformarsi in un atto creativo in cui la nostra visione del mondo,
ciò che pensiamo e, in sostanza, ciò che siamo trovano – nella relazione con
l’altro – tutto il loro significato.
Un capolavoro sulla comunicazione davvero utile alla
propria formazione personale!
|
6. Chi ha Spostato il Mio Formaggio mio formaggio?, è una semplice parabola che rivela una profonda verità sul cambiamento. Una storia divertente e istruttiva su quattro personaggi che vivono in un “labirinto” e sono alla costante ricerca di un “formaggio” che li nutra e li faccia vivere felici. Nasofino e Trottolino sono topolini; Tentenna e Ridolino, invece, sono gnomi che hanno la stessa taglia dei topolini ma un comportamento molto simile agli umani. Il “formaggio” è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un buon lavoro, un rapporto d’amore, soldi, salute, serenità d’animo. Il “labirinto” è il luogo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l’azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo. Nella storia i personaggi si trovano a fronteggiare dei cambiamenti inattesi. Alla fine uno di loro affronta il mutamento con successo e scrive sui muri del “labirinto” che cosa ha imparato dalla sua esperienza. Leggendo le scritte dello gnomo Ridolino si potrà scoprire come gestire il cambiamento per subire meno stress e avere più successo (o comunque lo si voglia definire) nel lavoro e nella vita. E’ l’edizione illustrata a colori del best seller che ha venduto in Italia più di 200.000 copie. Un’idea regalo per tutti dai più piccoli ai più grandi. Una storia semplice ma con grande significato che ha cambiato il modo di vedere le cose di tutti i suoi lettori. |
|
Tutti abbiamo bisogno di capire il modo in cui
funziona il denaro e Robert T. Kiyosaki insegna alla gente come diventare milionaria…
ecco perchè lo definiscono il maestro dei milionari. Padre ricco, padre
povero vi aiuterà a: – eliminare la convinzione che, per arricchirsi,
occorre avere un ottimo stipendio – togliervi la convinzione che la casa
sia un attivo – mostrare ai genitori che il sistema scolastico non
fornisce una preparazione economico-finanziaria – spiegare una volta per
tutte la differenza tra attivi e passivi – insegnare ai vostri figli
come conseguire il successo economico
|
|
L’energico Anthony Robbins insegna a proiettarsi
nelle giusta dimensione mentale per realizzare le proprie aspirazioni
lasciando da parte la vittimizzazione e la paura di sbagliare. Di fronte
al destino e agli ostacoli che mettono a repentaglio la nostra felicità viene
spontaneo credere che l’unica reazione sensata sia quella di convivere
serenamente con i propri fallimenti. L’ insegna a proiettasi nella giusta
dimensione mentale per realizzare le proprie aspirazioni, lasciando da parte
la paura di sbagliare. Un libro a cui fare riferimento ogni volta che la
vita presenta una nuova sfida così da affrontarla con coraggio ed energia per
migliorare la qualità della propria vita. Crescita Personale
all’ennesima potenza
|
|
THE SECRET, dopo il successo straordinario ottenuto
negli Stati Uniti (è stato distribuito nel tardo novembre e istantaneamente è
diventato il numero uno delle vendite in tutte le librerie del Paese), è
arrivato in Italia il 25 ottobre 2007. La prima stampa è esaurita dopo soli 3
giorni portando il libro primo della sua categorie in numerose classifiche
italiane. “E’ stato tramandato attraverso i secoli, desiderato
ardentemente, nascosto, rubato e comprato per somme ingenti di denaro. Questo
antichissimo Segreto era noto ad alcuni dei più grandi personaggi della
storia: Platone, Galileo, Beethoven, Edison, Carnegie, Einstein, e ad altri
inventori, teologi, scienziati e filosofi. Ora il Segreto sta per essere
rivelato al mondo.” Frammenti di un Grande Segreto sono stati trovati
nel corso dei secoli nelle tradizioni orali, in letteratura, nelle religioni
e nelle filosofie. Per la prima volta tutti i tasselli del Segreto compaiono
insieme in un’incredibile rivelazione che trasformerà la vita di tutti coloro
che ne faranno l’esperienza. …. Chiunque tu sia e ovunque tu ti trovi,
il segreto può darti tutto quello che vuoi…
|
|
Timothy
Ferriss, 2007-Cairo Editore
«Allora, che cosa fai?» Non è facile per Tim Ferriss
rispondere a questa domanda, specie negli ultimi tempi. «Giro l’Europa in
moto», «Faccio immersioni al largo di Panama», «Ballo il tango a Buenos
Aires», a seconda del momento potrebbe essere la sua risposta. Il bello è che
Tim non è un milionario, né vuole diventarlo. I soldi non fanno più la
felicità. Imprenditore seriale e ultravagabondo, per sua stessa
definizione, Ferriss ha impiegato cinque anni per studiare le abitudini dei
Neo Ricchi, ovvero di quel curioso gruppo umano che ha abbandonato un «piano
di vita differita» (lavoro da schiavo – risparmio – pensione) per vivere alla
grande grazie alla nuova, fortissima valuta: il tempo e la mobilità. Ha
carpito i loro segreti, e oggi è il Neo Ricco più famoso d’America, conteso
dalle più prestigiose università americane, da Princeton a Harvard. La sua
ricetta è per tutti, la sua ricetta è in queste pagine. Formazione personale
pratica, efficace, veloce.
|
|
Perché una richiesta formulata in un certo modo
viene respinta, mentre una richiesta identica, presentata in maniera
leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini, segnando una vera
e propria svolta nella psicologia sociale contemporanea, ha scoperto che alla
base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono
sei schemi fondamentali: in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di
funzionamento.
|
|
Dalai Lama and Howard C. Cutler, 1998 – Oscar Mondadori
Che cosa occorre per essere felici? Il denaro? Il
successo? L’amore? La stima degli altri? E’ un interrogativo che da sempre
l’uomo si pone senza sapersi dare una risposta. Il Dalai Lama, rivolgendosi a
tutti, indipendentemente dalle condizioni o dalle storie personali, dalla
religione o dalla cultura, ci spiega come per raggiungere la felicità siano
necessari una disciplina e un metodo interiori che ci aiutino a combattere
gli stati mentali negativi (la rabbia, l’odio, l’avidità) e a coltivare gli
stati mentali positivi (la gentilezza, la generosità, la tolleranza verso gli
altri). L’Arte della Felicità non attinge quindi a credenze religiose o
verità assolute, ma è la conquista e l’esercizio di una pratica quotidiana,
difficile ma possibile: conoscere se stessi, capire le ragioni degli altri,
aprirsi al diverso e guardare le cose in modo nuovo. In una parola,
riscoprire la qualità umana per eccellenza: la compassione. Insegnandoci a
trasformare le avversità in occasioni per conquistare una stabile e profonda
serenità interiore, il Dalai Lama ci rivela così come sconfiggere l’ansia,
l’insicurezza, la collera e lo sconforto, per vivere meglio con se stessi e
con gli altri.
|
|
Il saggio di Malcom Gladwell analizza dal punto di
vista scientifico alcuni casi di successo, cercando ogni volta l’effetto
virale scatenante. Gladwell non si concentra su campagne pubblicitarie ma
prende ad esempio campi molto differenti fra loro. Si parla dunque
dell’improvviso nuovo successo delle Hush Puppies, le famose scarpe americane
scamosciate, le cui vendite nel 1994, dopo 30 anni, erano crollate a 30.000 e
nel 1995 erano misteriosamente risalite a 430.000 paia sino ad arrivare ai
due milioni dell’anno successivo. Del crollo della criminalità a New
York il cui numero di omicidi dai 2154 del 1992 in soli cinque anni scesero a
770 semplicemente dando segnali quali l’attenzione per il decoro dei metrò e
la sistematica pulizia delle carrozze dagli atti di vandalismo, senza un
reale intervento di repressione. E ancora: della diffusione della
sifilide a Baltimora, ovviamente della teoria dei sei gradi di separazione,
delle elezioni americane, del successo di alcuni programmi per bambini sino
ad arrivare alla diffusione del fumo di sigaretta tra i giovani e alla
incredibile diffusione del suicidio giovanile in Micronesia. In tutti
questi casi l’ individua dei particolari fattori che hanno determinato
l’improvviso acceleramento della loro diffusione.
|
|
Don Miguel Ruiz, 2001 –Punto d’Incontro
Un formato ideale per portare sempre con sé un
distillato della saggezza tolteca di Ruiz, che ha ispirato milioni di persone
in tutto il mondo. Ruiz rivela la fonte delle credenze autolimitanti che
ci privano della gioia e che creano inutili sofferenze. Basato sull’antica
saggezza tolteca, L’essenza dei 4 accordi offre un valido codice di condotta
che può rapidamente trasformare la nostra vita in una nuova esperienza di
libertà, felicità e amore. Don Miguel Ruiz unisce le moderne conoscenze
e l’antica saggezza per guidare le persone al di là della paura e delle
credenze che limitano la libertà e l’amore. Ruiz ritiene che la libertà sia
il primo passo nella realizzazione delle profezie degli antichi Toltechi per
portare il paradiso sulla terra. Ora l’essenza della sua saggezza è
stata condensata in un mini libro rilegato e illustrato, da portare sempre
con sé. “Siamo nati nella verità, ma siamo cresciuti nelle menzogne… Una
delle menzogne più grandi della storia dell’umanità è quella della nostra
imperfezione”.
|
|
Cosa ti impedisce di raggiungere ogni giorni i tuoi
obiettivi?
Qual’è quella cosa che ti allontana da ciò che realmente desideri? La risposta è unica: la mancanza di focalizzazione, ovvero l’incapacità di concentrarci sulle priorità. Attraverso la vasta esperienza dei tre autori, tra i più voli formatori e studiosi americani di strategie per il successo questo libro insegnerà a trasformare le cattive abitudini in efficaci modelli di comportamento, a individuare e potenziare i propri talenti naturali, a visualizzare i propri obiettivi, a costruire relazioni importanti e a diventare intraprendenti attraverso a una rinnovata sicurezza. Grazie agli stimoli trasmessi in queste pagine, resi ancora più efficaci da esempi, testimonianze e visualizzazioni grafiche, si arriverà ben presto a guadagnare più tempo libero, rafforzare le relazioni, trovare il giusto equilibrio tra famiglia e professione e migliorare il conto in banca. In altre parole, ecco come ottenere il successo più gratificante!
Un libro step by step, quasi un corso di formazione
sulla sull’efficacia personale davvero utile alla propria formazione
personale!
|
|
E per vincere devi sapere ciò che fai, ti deve
piacere ciò che fai e devi credere in ciò che fai. Non devi lasciarti
influenzare da persone piccole, con menti piccole che concepiscono pensieri
piccoli sulle banalità che sono l’occupazione principale dei mediocri.
Questo libro è il grande bestseller See you at the Top – un classico del genere motivazionale conosciuto in tutto il mondo, tradotto in più di 20 lingue, più di 60 edizioni – di Zig Ziglar, famosissimo e conferenziere motivazionale americano tra i più ricercati, che ha fondato e tuttora gestisce una società multinazionale di training professionale che porta il suo nome, la “Zig Ziglar Corporation”. Passo dopo passo, ecco la formula per la crescita individuale e il raggiungimento del successo personale. Un bestseller con generazioni di lettori: Ci vediamo sulla cima è usato nelle organizzazioni aziendali, nelle conferenze, nelle scuole e ovunque siano necessarie autostima e motivazione. Ti farà ottenere soprattutto quel guadagno intangibile che è la qualità della tua vita. |
|
L’One Minute Millionaire è un approccio
rivoluzionario: due libri in uno, un saggio e un romanzo, per imparare in due
modi diversi. Nelle pagine di destra troverai la storia di una donna che deve
guadagnare un milione di dollari entro novanta giorni per non perdere i suoi
due figli per sempre.Le pagine di sinistra illustrano le strategie e le
tecniche da mettere in pratica nella vita reale. Sono lezioni che non
insegnano solo a diventare milionari, ma a diventare Enlightened
Millionaires, milionari illuminati, cioè ad acquisire la ricchezza in modo
nuovo ed onesto e a condividerla con gli altri. Due grandi autori di
bestseller come Mark Victor Hansen, co della fortunata serie di “Brod o Caldo
per l’Anima” e Robert Allen, uno dei massimi esperti finanziari del mondo,
hanno aiutato migliaia di persone a diventare milionarie. E’ davvero
possibile gradagnare un milione in un solo minuto? La risposta è
sorprendente. “Quando non hai altra scelta, quando diventa una questione
di sopravvivenza, vedi le cose con chiarezza. Lentamente o all’improvviso, ti
svegli una mattina e capisci che è il momento giusto. Lo vuoi. Ci credi. Il
seme che hai piantato tanto tempo fa, ora è maturo e pronto per dare frutti”.
|
|
Martin E.P. Seligman- Giunti Edizioni
Seligman presenta in questo libro alcune semplici
tecniche utili a risorgere dal pessimismo e dalla
depressione. L’ottimismo è un ingrediente essenziale del benessere e del
successo ed è il modo di guardare alla vita che distingue gli ottimisti dai
pessimisti. Chiunque può diventare ottimista: basta imparare a collegare il
successo non a circostanze favorevoli ma alle proprie abilità e al proprio
impegno e riuscire a vedere nell’insuccesso non un fallimento personale ma
solo un incidente di percorso.
|
|
Nel settembre del 2OO6 Randy Pausch è un brillante
professore di informatica della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in
Pennsylvania. Ha una moglie, tre bambini e ama appassionatamente il suo
lavoro, i suoi colleghi, i suoi studenti. E allora che i medici gli
diagnosticano un cancro del pancreas in stadio ormai avanzato. Un anno
dopo, il 18 settembre del 2007, Pausch tiene la sua ultima lezione pubblica,
la “Last Lecture”, davanti a un pubblico di quattrocento persone, lasciando
ad amici e colleghi il suo ultimo messaggio: “Realizzate i vostri sogni
d’infanzia”. Con coraggio e ironia, Pausch ripercorre le tappe della sua
esperienza partendo dalla lista dei desideri di quando aveva otto anni, e
mentre racconta il destino (e l’importanza) di quei sogni, il suo discorso di
congedo si trasforma nella testimonianza straordinaria di una vita resa unica
dall’intensità con la quale è stata vissuta.
|
|
Introduzione alla PNL è la prima vole guida alla
Programmazione Neuro-Linguistica, da oggi finalmente disponibile anche in
formato tascabile. Il libro mette a disposizione del lettore tecniche
pratiche per migliorare la comunicazione interpersonale, entrare velocemente
in sintonia con gli altri, utilizzare la persuasione per presentare le
proprie idee in modo irresistibile, prevenire e gestire le resistenze e le
obiezioni, e molto altro ancora. Il libro che ha aperto le porte della
PNL a milioni di persone in tutto il mondo. Leggendo Introduzione alla
PNL ogni persona imparerà a:
◆
comunicare in modo efficace e carismatico;
◆ ottenere
la fiducia, il supporto e la cooperazione degli altri;
◆
interessare, coinvolgere e motivare le persone;
◆
comprendere e prevedere il modo
Una pietra miliare sulla strada dell’apprendimento
della PNL . Testo indispensabile per la formazione personale
|
|
Thomas Harris. – BUR
Io sono OK tu sei OK non è un manuale specialistico
per analisti ma una guida pratica all’Analisi Transazionale che si basa su
un’estrema semplificazione del linguaggio e sulla riduzione di tutto ciò che
avviene nelle relazioni tra le persone a tre concetti di base: il Genitore,
l’Adulto, il Bambino come modi di comportamento esistenti in ogni persona, i
quali, a seconda della misura in cui intervengono nelle transazioni, o
rapporti interpersonali, determinano un comportamento nevrotico (NON OK)
oppure normale (OK). Non si tratta dei vecchi Super-io, Io, Es della
psicoanalisi classica. Genitore, Adulto, Bambino oltre a essere nuovi
concetti che descrivono un articolarsi dinamico della personalità, sia nella
realtà attuale che nei suoi contenuti arcaici, sono per l’ strumenti di
conoscenza operativa in modo tale da riuscire a eliminare il monopolio degli
addetti ai lavori, insufficienti a far fronte alla enorme richiesta di
servizi nel campo dell’igiene mentale. Quindi il successo del libro dipende
dal fatto che descrive in un linguaggio semplice alcune operazioni che
possono essere facilmente comprese da tutti e soprattutto verificate nella
loro possibilità di modificare i nostri rapporti con gli altri, attraverso la
constatazione di parti buone e cattive di noi stessi e degli altri. In tal
modo il lettore può aumentare la sua possibilità di comprendere il proprio
comportamento e quello degli altri, venendogli indicata anche la direzione
nella quale eventualmente guidare le sue reazioni agli altri, allo scopo di
influenzarle.
Non può assolutamente mancare alla tua libreria di
Formazione Personale
|
|
Wayne W. Dyer
– Corbaccio Editore
Ottimo testo di Crescita Personale Come è
possibile mettere a tacere quella voce interiore che ripete ossessivamente:
“non ce la farò mai”? Nei suo nuovo libro Dyer si concentra esattamente
su questo: come superare i dubbi e incominciare ad avere fiducia in se
stessi. Dimostra in che modo i pensieri, i sentimenti e i comportamenti
ci spingono ad agire così come agiamo e spiega in che modo cambiare per
raggiungere l’ispirazione e l’incoraggiamento necessari a costruire
un’autostima solida e incrollabile.
|
|
I migliori venditori al mondo e le persone più
influenti usano particolari modelli di comportamento che attraggono e
conducono facilmente alla chiusura delle trattative. Attraverso ricerche
esaustive, il dr Moine ha scoperto il codice che si cela dietro il
comportamento degli uomini chiave di Fortune 500, di presidenti, negoziatori
e venditori superstar.
Questo libro svela tecniche complesse ma
semplicissime da applicare; si basa su modelli ipnotici “gentili” e
gestualità, che i venditori e i negoziatori di successo, usano abitualmente
per sciogliere le tensioni, conquistare la fiducia, indebolire le resisitenze
e perfezionare i contratti.
Le tecniche sono così “sottili”, naturali e
convincenti, che poche persone si accorgono della loro esistenza o
riconoscono il loro potere ipnotico.
Le tattiche segrete della vendita persuasiva, PNL e
ipnosi, rivelate da Donald Moine e Kenneth LLoyd mediante una guida pratica,
ricca di esempi e di percorsi guidati passo passo, che ne permettono la
rapida acquisizione.
|
|
T. Harv Eker
– Gribaudi Edizioni
“I segreti della mente milionaria” è un libro che
può cambiarti la vita. Grazie a T.Harv Eker aumenterai il tuo reddito e la
tua fortuna rivedendo il tuo modello di denaro. Partito con un piccolo
prestito, a T. Harv Eker sono occorsi solo 2 anni per diventare milionario,
trasformando una piccolo negozio di articoli sportivi in una grande catena di
centri per il fitness. Solo fortuna? E’ difficile crederlo. “I
segreti della mente milionaria” è un libro sorprendente, divertente, brillante
e sincero. Grazie a questo libro potrai modificare il tuo atteggiamento, che
è la chiave per raggiungere la ricchezza. Inizia subito a pensare da ricco e
parti per uno straordinario viaggio verso la realizzazione personale e
professionale. T. Harv Eker ti insegnerà a correggere gli atteggiamenti, i
comportamenti e le credenze che finora ti sono stati di ostacolo per la tua
crescita finanziaria.
|
|
Milton H. Erickson – Astrolabio Ubaldini Edizioni
Tutti coloro che lo hanno conosciuto, pazienti,
amici, parenti, ricordano bene le storie singolari che Erickson amava
raccontare, storie a volte bizzarre, episodi realmente accaduti o anche
fantasie apparentemente senza senso, che lasciavano spesso interdetto
l’ascoltatore.
Ma ognuna aveva un suo senso e un suo scopo precisi: erano strumenti raffinatissimi, intesi per aprire la mente dell’interlocutore a intuizioni nuove e insospettate. |
|
Sin da bambino, mi sono subito reso conto che le
persone non sempre dicono quello che pensano o sentono e che, se fossi
riuscito a coglierne i veri sentimenti e a rispondere in modo adeguato alle
loro esigenze, avrei potuto indurle a fare quello che volevo. Questo perché
oltre il 65% della comunicazione avviene in modo non verbale. Ovvero, al di
là delle parole, occhi, mani, piedi, muscoli facciali tradiscono pensieri,
sensazioni, atteggiamenti in maniera inequivocabile. Inequivocabile, sì, ma
solo per chi li sa interpretare. Infatti, anche se ci guardiamo allo specchio
molte volte al giorno, non sempre ci accorgiamo dei gesti e delle posture che
il nostro corpo assume, quando siamo nervosi, quando vogliamo mascherare
l’insicurezza o cercare di prendere il sopravvento in una conversazione.
|
|
Per ottenere successo nel lavoro e affrontare le
situazioni professionali con efficienza e competenza c’è un elemento
essenziale: la creatività. Edward De Bono è convinto che la creatività non
sia una dote innata e che le idee non nascono per caso. Da oltre
trentanni insegna a far nascere nuove idee. Il suo pensiero laterale è
una forma strutturata di creatività che può essere usata in modo sistematico
e deliberato; una tecnica per risolvere problemi che utilizza metodi
apparentemente illogici ma in realtà basati sui meccanismi di
percezione. Per migliorarsi, ottenere successo nel lavoro e affrontare
in modo innovativo le situazioni professionali, efficienza e competenza non
bastano. C’è un altro elemento essenziale: la creatività. Convinto che questa
non sia una dote innata e che le idee non nascano per caso o per ispirazione,
Edward De Bono da oltre trent’anni insegna a far nascere nuove idee.
Non dovrebbe mancare nella tua libreria davvero
indispensabile alla formazione personale
|
|
Come far sorgere nel cliente il desiderio di
lavorare con noi?Quest’opera fornisce un metodo e degli stumenti pratici per
acquisire l’assoluta padronanza delle risorse necessarie al buon esito
commerciale in un ambito fortemente concorrenziale. Destinato a tutti i
professionisti della vendita e a quelli che stanno per diventarlo, offre
consigli pratici ai manager che vogliono allenare la loro squadra commerciale
a vendere ai clienti più bersagliati, cioè ai clienti difficili che, in
questo momento di crisi, sono praticamente tutti.
|
|
“Ti sei mai chiesto perché i consigli che ricevi
sembrano non funzionare? Come puoi aspettarti dei miracoli nella tua vita
quando ti sembro di non riuscire neppure ad arrivare fino a sera?
Per gran porte della mia carriera ho aiutato la
gente a capire come migliorare la propria vita e come vivere i propri sogni.
Ho incontrato anche molte persone convinte che le cose non sarebbero mai
andate per il verso giusto e che tutto quello che di grande e meraviglioso
capita agli altri non sarebbe mai capitato a loro.
|
|
Quando siamo presi dal vortice degli impegni, quando
abbiamo la sensazione di non essere padroni di noi stessi e non riusciamo più
a goderci le cose belle della vita, allora è il momento di fermarsi un
istante e riconquistare quell’unico momento della nostra esistenza di cui
disponiamo per vivere, crescere, sentire, amare, gioire: il presente.
Questo libro è una guida illuminante, che illustra
un percorso semplice per imparare a coltivare questa consapevolezza
attraverso la meditazione. Un libro adatto a chi si avvicina alla meditazione
per la prima volta, ai praticanti di lunga data, a chiunque desideri
ritrovare una dimensione di autenticità nell’esistenza quotidiana.
Se cerchi manuali di Crescita personale
questo non può proprio mancare alla tua collezione di libri . Indispensabile
per comprendere tecniche per governare efficacemente la tua mente !
|
|
Accade di tanto in tanto che un libro semplicemente
“spacchi” la routine. Adesso è il momento di “Differente” di Youngme Moon, un
testo per “persone che non leggono libri di business”, un libro che sembra
una conversazione intima con un amico che ha riflettuto su come funziona il
mondo, e che ti conduce a vederlo in un modo completamente nuovo.
Se c’è una convinzione comune che pervade ogni
impresa, in ogni settore, è l’importanza di “competere come pazzi” per
differenziarsi. Tuttavia, questo testa-a-testa con i concorrenti su funzioni,
quantità, prezzi e ogni altro aspetto di prodotti e servizi – ha l’effetto
perverso di rendervi uguali a chiunque altro. Il messaggio di Youngme
Moon è semplice. Uscite da questo meccanismo che non vi sta portando da
nessuna parte. Aspirate a offrire al mondo qualcosa di significativamente
differente – differente in un modo che sia insieme fondamentale ed
esauriente. Lungo la strada, questa premiata docente e innovatrice
attinge alle sue ricerche, ai suoi case study e alle sue esperienze per
tessere una ragnatela di storie di imprese “alternative”, mavericks e
iconoclasti che hanno profondamente rigettato l’ortodossia in favore di un
approccio più avventuroso, con coraggio, immaginazione e passione. Il
risultato è una decostruzione mozzafiato della strana e meravigliosa cultura
in cui viviamo e consumiamo, una “fotografia” della differenziazione diversa
da qualunque altra si possa trovare nel business oggi.
|
|
Daniel G. Amen – Punto d’Incontro
Partendo da solide basi scientifiche, un noto
scienziato spiega come ansia, depressione, rabbia, ossessioni e impulsività
hanno un’origine biologica e possono essere rapportate al funzionamento di
determinate strutture del cervello.
Il dottor Amen afferma che non siamo costretti a
rimanere “bloccati” per tutta la vita col cervello con cui siamo nati.
Possiamo infatti cambiarne la fisiologia e possiamo individuare la fonte di
molte difficoltà. Grazie a numerosi consigli pratici ed efficaci strumenti,
potremo superare diversi problemi e ottimizzare il cervello per imprimere una
svolta decisiva alla nostra vita. Tra le numerose e sorprendenti “ricette
cerebrali”, impariamo a:Sconfiggere ansia e attacchi di panico con semplici
tecniche di respirazione ideate per calmare il tumulto interiore;
Combattere la depressione imparando ad allontanare gli automatismi
negativi; La dieta Amen e i cibi che calmano l’ira e la
paura; Vincere l’impulsività e imparare a focalizzarsi con la tecnica il
“miracolo della pagina”; Far cessare le preoccupazioni ossessive con
esercizi di scrittura “contro le fissazioni”
|
|
David Allen – Sperling & Kupfer Editori
GTD è l’acronimo di Getting Things Done, il titolo
inglese di questo volume, ed è una sigla entrata da tempo nel linguaggio di tutti
coloro che già conoscono e utilizzano con successo il programma di David
Allen. GTD è sinonimo di miglior efficienza e organizzazione personale.
Dal grande manager allo studente, dall’informatico
alla persona con molti e vari interessi, ognuno di noi si scontra
quotidianamente con l’impossibilità di fare tutto e prendere decisioni
immediate su mille argomenti diversi.
Ma trovare tempo per ogni cosa è possibile, basta
aver metodo! Il metodo, appunto, con cui il mago della produttività personale
in questa guida efficace ci insegna a organizzare e gestire la nostra
giornata. L’ riesce infatti a dimostrare che è possibile affrontare tutti gli
impegni senza ansia.
Vuoi imparare ad essere efficiente ? comincia pure
da questo volume indispensabile per la formazione personale.
|
|
Seth Godin – Sperling & Kupfer Editori
Nei suoi precedenti bestseller Seth Godin si
focalizzava sui prodotti e sulle idee. In questo libro, invece, il
protagonista sei tu: le tue scelte, il tuo futuro, il tuo
potenziale. Sì, tu puoi fare una grossa differenza, e in qualsiasi
campo. Il mondo del lavoro è sempre stato diviso in “management e operativi”:
chi comanda e chi fa.
Ma ora spunta un terzo soggetto: le figure chiave.
Persone che hanno intuizioni, prendono l’iniziativa, creano i contatti,
realizzano le premesse, organizzano il caos. Le figure chiave sanno come agire
anche in mancanza di regole o istruzioni, rappresentano il punto di
riferimento di colleghi e clienti, amano ciò che fanno e danno il meglio di
sé come se ogni volta dovessero realizzare un capolavoro. Queste “chiavi di
svolta” sono parti essenziali del sistema. Magari misconosciute, ma
certo indispensabili. E sul mercato si prendono i lavori migliori e godono di
libertà sconosciute agli altri. E tu? Hai mai individuato una scorciatoia che
nessuno aveva visto prima? Hai mai risolto un conflitto in maniera originale?
Sei riuscito a creare un legame con qualcuno che gli altri consideravano
irraggiungibile? Anche una volta soltanto? Ok, allora hai quello che ci vuole
per diventare irrinunciabile, per superare la resistenza che inchioda tutti
gli altri al loro posto.
Questo libro ti insegnerà a sviluppare la versione
migliore di te, e a riscuotere le ricompense che meriti.
|
|
Richard J.
Connors – Etas
“Ci vogliono vent’anni per farsi una reputazione, e
cinque minuti per rovinarla. Pensateci e farete le cose in modo diverso”.
Warren Buffett
Il nome di Warren Buffett è sinonimo di successo
finanziario , ammirato e imitato dagli investitori di tutto il mondo. Ma non
è solo questo . Accanto al genio degli investimenti (e probabilmente alle sue
origini) c’è il Buffett manager, con uno stile di gestione e di leadership
che ha fatto, oltre alla felicità di chi gli ha affidato il suo denaro, anche
il successo delle sue imprese. Di questo aspetto meno conosciuto (ma non
meno importante) della personalità di Buffett parla il libro, una guida di management
unica che, attraverso lettere agli azionisti di Berkshire Hathaway,
testimonianze “viva voce” di chi ha lavorato e lavora con lui, aneddoti e
documenti inediti, individua i principi (e anche gli errori) del saggio di
Omaha nella gestione dei business che conduce felicemente da più di 40
anni. Dal ruolo degli azionisti alla corporate governance, dalle
caratteristiche dei manager alle politiche retributive, dalla comunicazione
alla gestione del tempo e delle crisi, un testo vivido e ispirato su tutti i
principali temi caldi del management.
|
|
Paul Kurnit, Steve Lance – Etas
Dov’è la vostra organizzazione? Dove state andando?
Come pensate di arrivarci? Un grande marketing plan sa rispondere a tutte
queste domande: ce lo avete? Molte aziende pensano di sì, ma spesso hanno
solo un’idea, un budget, un obiettivo di vendita o una scusa… Questa
piccola grande guida, brillante e vole, mostra passo per passo come creare un
nuovo piano marketing efficace in tempi brevissimi. Non si tratta di copiare
qualcun altro o di riciclare il proprio piano degli anni passati, ma di
mobilitare i cervelli presenti in azienda – nel marketing e nelle vendite, ma
anche nella finanza, nel legale e nel senior management –, e metterli in
condizione di “liberare” ciò che già sanno. Combinando le loro
conoscenze anche gli elementi critici diventano chiari, e aziende di tutte le
dimensioni potranno costruire facilmente un grande piano marketing… in meno
di un giorno!
|
|
David J. Schwartz – Gribaudi Edizioni
Pochi di noi sanno cosa vogliono, e tantomeno hanno
un piano per ottenerlo. Così la nostra vita è meno entusiasmante,
gratificante e meno prospera di come potrebbe essere. Questo libro ci
dice come imboccare la via che porterà felicità e soddisfazione e ci offre
tecniche preziose e sostegno emotivo per aiutarci a rimanere in essa. E’
una guida passo a passo per raggiungere il successo personale. Un libro
indicato per chi lavora a contatto con i giovani, per la formazione in
azienda, per tutti coloro che vogliono migliorare la qualità della propria
vita.
|
|
Roy Martina – BIS Edizioni
Come si può imparare a vìvere il Segreto? Come
funziona? Cosa succede quando ti trovi in difficoltà? L’anello mancante del
Segreto è un libro straordinario che ti fornisce gli strumenti giusti per
rispondere alle molte domande lasciate in sospeso da The Secret:
Come puoi sfruttare al massimo la Legge di
Attrazione?
Come influiscono la tua parte conscia e il subconscio nella tua vita? Come puoi creare più salute, felicità e successo? Come fai a sapere quando è il momento di agire e di prendere le decisioni giuste per te? Come puoi controllare il tuo subconscio senza permettergli di compiere azioni autodistruttive? Quali sono i metodi migliori per visualizzare i tuoi obiettivi e realizzarli più velocemente? Con L’anello mancante del Segreto impari a far lavorare il tuo Io inconscio a tuo vantaggio, ottenendo, per mezzo della Legge di Attrazione, ciò che vuoi. Realizza il tuo sogno! Il sentiero tracciato dalla parole di Roy Martìna è immediato, entusiasmante e porta dritto all’auto-realizzazìone. |
|
Roberto
Tiby – Punto d’Incontro
Un approccio moderno e innovativo, basato sugli
antichi principi della filosofia cinese:
• Il primo passo per mettere in pratica la logica
Yin Yang Marketing: capire che il cambiamento può dipendere da te solo se
cambi ogni giorno.
• Il primo passo per capire lo Yin Yang Marketing: comprendere le linee guida della filosofia cinese, dalla quale noi occidentali abbiamo molto da imparare. |
|
Richard Nelson Bolles, 1989.
Ce l’hai il paracadute è un manuale per chiunque,
con un’età compresa tra i 18 e i 50 anni, cerchi lavoro o desideri cambiarlo.
Al lettore viene proposto un percorso in cui potrà: mettere in luce le
proprie competenze e attitudini; apprendere le migliori tecniche per
acquisire le informazioni; definire il proprio obiettivo
professionale; conoscere in modo approfondito il mercato del
lavoro; imparare a redigere un curriculum efficace ; acquisire le
tecniche per sostenere con successo un colloquio di lavoro; muovere i
primi passi per avviare un’attività in proprio.
|
|
Noah J. Goldstein, Steve J. Martin, Robert B.
Cialdini – Tea libri
Com’è possibile accrescere la propria capacità di
persuasione mettendo il pubblico a disagio? Quale errore comune genera
messaggi autodistruttivi? Quando può una richiesta minima aprire una grande
prospettiva? Iniziare sottotono o con uno squillo di tromba? Che cosa induce
le persone a comprare? Chi è il miglior persuasore? L’avvocato del diavolo o
chi dissente apertamente?
Qualunque sia il nostro ruolo all’interno di un processo lavorativo, sappiamo fin troppo bene quanto il successo dipenda dalla capacità di portare gli altri a dire «sì» alle nostre richieste. Non sempre, però, siamo a conoscenza dell’enorme quantità di studi condotti sui fattori che influenzano i processi decisionali delle persone. Noah Goldstein, Steve Martin e Robert Cialdini, massimi esperti nell’ambito della persuasione, riuniscono e traducono in questo libro sessant’anni di ricerche scientifiche sull’argomento. Ricco di aneddoti, consigli pratici e vere e proprie tecniche da applicare sia in ambito lavorativo sia nel privato, questo manuale si rivela uno strumento preziosissimo per tutti coloro che vogliono essere persuasivi e avere successo nella vita. |
|
Daniel Goleman – BUR
L’ambiente di lavoro è l’ambito in cui si manifesta
con maggiore evidenza l’importanza di un’intelligenza che non sia solo una
logica fredda e astratta, ma una combinazione armonica di diverse capacità:
stabilire rapporti costruttivi, affidarsi – quando è necessario – alle
sensazioni viscerali, cogliere le correnti emotive che si stabiliscono tra le
persone potenziando quelle positive e deviando quelle distruttive. In
questo mondo sempre più ‘flessibile’, le qualità più importanti per emergere
sono diventate l’ottimismo, l’adattabilità, lo spirito d’iniziativa: tutti
aspetti dell’intelligenza emotiva che chiunque può apprendere e mettere in
pratica. Servendosi di moltissimi esempi tratti dalla vita di tutti i
giorni e dalle vicende di personaggi famosi come Bill Gates, Goleman riesce a
fornire al lettore un nuovo criterio di interpretazione delle relazioni
lavorative, e metodi chiari ed efficaci per stabilire vantaggiose relazioni
interpersonali.
|
|
Mark Sanborn – Corbaccio Editore
A tutti può essere capitata una giornata resa
migliore da qualcosa detta da altri o di sentirsi grati all’aiuto di qualcuno
in una situazione difficile. Mark Sanborn, “esperto motivazionale”, chiama
queste persone “Fred”, come il suo postino, il primo a fargli capire la reale
possibilità del singolo di apportare cambiamenti. Il postino si è interessato
di trovare il modo migliore per consegnargli la posta e per conservarla
durante le numerose assenze di Sanborn per lavoro. L’ è rimasto così sorpreso
dal desiderio di Fred di garantirgli il servizio migliore possibile da utilizzare
questa esperienza nei suoi seminari. Il volume illustra i semplici passi da
fare per trasformare la vita quotidiana in un’esperienza straordinaria.
|
|
Stephen R. Covey, A. Roger Merrill, Rebecca R.
Merrill – Gribaudi Edizioni
Posso fare tante cose in poco tempo, ma cosa ne è
delle amicizie, della pace intcriore, dell’equilibrio, della consapevolezza
di fare ciò che conta di più e di farlo meglio?
Ti è mai capitato di essere tormentato da questa
domanda, anche quando hai la sensazione di essere il più efficiente
possibile?
Se sì, First Things First ti farà capire perché così
spesso le prime cose non vengono per prime. Piuttosto che proporti un altro
nuovo orologio, questo libro ti fornirà di una bussola, perché la direzione
in cui andare è più importante della velocità.
|
|
Karen McCreadie – Punto d’Incontro
Karen McCreadie interpreta abilmente Pensa e
arricchisci te stesso, il classico di Napoleon Hill che dal 1937 ha venduto
milioni di copie in tutto il mondo, e spiega come cambiare la propria vita
comprendendo e applicando i tredici semplici passi della “formula del
successo”. L’interpretazione aggiornata e accurata di Karen McCreadie
illustra l’essenza intramontabile di quelle straordinarie intuizioni,
rendendole attuali con esempi presi dalla vita dei giorni nostri e dalle
ultime frontiere della ricerca scientifica. Un approccio insolito che aiuta a
comprendere l’innegabile saggezza di uno dei libri più positivi e importanti
che siano mai stati scritti.
Perché dovete comprendere il vostro “scopo
principale” per poter progredire
Come un atteggiamento flessibile può portare dalla sconfitta al successo Il potere del linguaggio: come ampliare il vostro vocabolario può rendervi liberi Come sfruttare il vostro subconscio e trasformare i vostri sogni in realtà Perché non è necessario sapere tutto per avere successo help readers get back to a more positive state of mind. |
|
Jack Canfield – Gribaudi Edizioni
64 Principi del Successo di Jack Canfield – co del
bestseller internazionale Brodo caldo per l’anima – ti insegneranno come
aumentare la fiducia in te stesso, affrontare le sfide quotidiane, vivere
cori passione e realizzare ogni tua ambizione.
Non una raccolta di buone idee, ma 64 principi di
uomini e donne di successo di ogni tempo che, raccolti e praticati ogni
giorno, trasformeranno la tua vita molto di più dei tuoi sogni più ambiziosi.
Ricco di storie di manager, imprenditori, atleti,
celebrità e gente comune, questo libro ti darà la chiave per raggiungere
qualsiasi obiettivo tu desideri.
“I Principi del Successo di Canfield sono semplici,
ma i risultati che otterrai sono straordinari!”
|
|
John M. Gottman, 2004.
Perché compriamo una cosa invece di un’altra? Che
cosa influenza veramente le nostre decisioni, in mezzo alla valanga di
messaggi che ci raggiungono ogni giorno? Una pubblicità che cattura l’occhio,
uno slogan curioso, un jingle che non possiamo fare a meno di canticchiare?
Oppure le decisioni di acquisto avvengono sotto la superficie, così in
profondità nel nostro subconscio che non ne siamo coscienti se non in qualche
raro caso?
Martin Lindstrom presenta in questo libro i
risultati di una ricerca originale, durata tre anni e costata sette milioni
di dollari, un esperimento d’avanguardia che ha frugato nei cervelli di
duemila volontari di tutto il mondo, di cui sono state analizzate le reazioni
davanti a pubblicità, marchi, spot commerciali, prodotti.
I risultati sconvolgono molto di quel che si credeva
su ciò che ci seduce e ci spinge a un acquisto.
|
|
M.A.S. Reid, 2006.
L’arte e la scienza del marketing applicate a se
stessi per essere vincenti, soprattutto nella vita professionale. Nell’era
della conoscenza e del talento, bisogna imparare a comunicarsi nel migliore
dei modi, vendersi al meglio, ma soprattutto diventare visibili potenziando
le proprie doti.
Il libro insegna, una volta compiuto un test di
autovalutazione, a impostare un progetto professionale personalizzato e un
programma efficace per promuoversi e farsi conoscere.
|
|
Elizabeth Brondolo, 2007.
l Tao del Leader è il libro giusto per chi vuole
acquisire strumenti operativi di leadership da utilizzare immediatamente
nella propria vita professionale.
Questo libro è il frutto di venticinque anni di
lavoro dell’ come Consulente, Coach aziendale e Responsabile dello Sviluppo
del Personale.
Leggendo la storia di Alex – il protagonista del
libro – e svolgendo gli esercizi alla fine di ogni capitolo sarai in grado di
sviluppare le capacità per:
sviluppare una vision da condividere con i
collaboratori;
creare e coordinare team di lavoro produttivi; diffondere una proficua cultura aziendale; identificare e trasmettere i valori all’interno della tua azienda. |
|
Richard Branson – Tecniche Nuove Edizioni
“Il successo del gruppo Virgin è in gran parte
frutto del mio istinto. Non ho mai analizzato formalmente ciò che faccio. A
che cosa servirebbe? Negli affari, come nella vita, non si attraversa mai due
volte lo stesso fiume. Detto questo, ciò che posso fare per voi è mappare il
territorio che ho esplorato. Per fortuna, è un territorio vasto.”
In questo nuovo libro Sir Richard Branson ha
analizzato e riorganizzato la propria esperienza di imprenditore per offrirci
una sintesi dei principi ispiratori del suo modello di business. In altre
parole ha rivelato e messo a nudo l’incredibile verità che si nasconde dietro
il successo delle sueimprese che ha creato dal nulla. Quali sono le qualità
che Branson ricerca nei collaboratori? Come affronta crisi ed emergenze?
Quali sono gli imprenditori che più ammira? Unendo preziosi consigli al
racconto schietto e sincero non solo dei successi, ma anche delle sconfitte,
Sir Branson offre una guida illuminante e senz’altro originale per il
manager, l’imprenditore e per tutti coloro che intendono avviare un’attività
in proprio.
|
|
Melody Beattie, 1986.
Stai cercando un libro che ti aiuti a cambiare la
tua vita? Vuoi un lavoro migliore, una casa, più denaro, qualcuno da amare o
raggiungere altri obiettivi di miglioramento personale?
La fisica del successo è un potente mezzo per capire
come hai ottenuto quello che ti sta riservando ora l’esistenza e come
cambiarlo per ottenere la vita che desideri veramente.
Il misterioso mondo dei quanti dimostra che possiamo
influire molto più di quanto pensiamo sul corso della nostra vita: siamo, di
fatto, co-creatori dell’universo. Ognuno di noi dispone di un potere
illimitato che gli consente di fare del mondo in cui viviamo un luogo più
armonioso.
Non è necessario conoscere le complessità della
fisica quantistica per mettere in pratica i suoi segreti. Natalie Reid
dimostra con estrema chiarezza come si può usare la magia di una scienza
straordinaria per creare consapevolmente la vita che vogliamo.
|
|
Zindel V. Segal, J. Mark G. Williams, John D.
Teasdale – Bollati Boringhieri
“La mindfulness è l’aspetto centrale delle pratiche
buddhiste di meditazione, ma la sua essenza è universale. Indica un
affinamento della capacità di prestare attenzione, di avere una
consapevolezza costante e penetrante, e di lasciar emergere una facoltà
intuitiva che va al di là del pensiero sebbene possa essere formulata
attraverso il pensiero. La pratica della mindfulness si presta dunque
ottimamente a quella sintesi con la terapia cognitiva che questo volume
propone.
“Sebbene esistano molti metodi e molte tecniche per
coltivarla, la mindfulness non è una tecnica o un metodo, ma può essere
definita un modo di essere o un modo di vedere che comporta un “tornare in
sè”, in tutti i significati dell’espressione. Implica il riuscire a diventare
più intimi con la propria esperienza attraverso l’esercizio sistematico
dell’autosservazione, con una sospensione intenzionale dell’impulso a
definire, valutare e giudicare l’esperienza. Offre in tal modo molteplici
opportunità di superare il ricorso automatico a reazioni emozionali e a
processi di pensiero inveterati e perlopiù indiscussi.”
|
|
Tad James, David Shephard – Alessio Roberti Editore
– Nlp Italy
PNL per comunicare in pubblico è un viaggio
affascinante nella comunicazione, attraverso le varie forme che essa può
assumere.
In particolare, costituisce un vero e proprio
manuale di tecniche di pronto utilizzo per gestire al meglio il rapporto con
il pubblico, catturando, mantenendo e, talvolta, recuperando l’interesse,
anche nei momenti critici.
Quale effetto ti suscita l’essere davanti a un
gruppo di persone?
Entusiasmo e desiderio di stabilire un contatto? O, al contrario, senso di vertigine o imbarazzo e il desiderio di essere altrove? Che tu sia abituato a rivolgerti a vaste platee o a gruppi ristretti o che invece tu sia del tutto nuovo all’esperienza delpublic speaking, PNL per comunicare in pubblico ti permetterà di padroneggiare brillantemente la situazione ogni volta che sarà il tuo momento di prendere la parola. |
|
Leander Kahney – Sperling Paperback
“Steve Jobs è un uomo che ha saputo trasformare
la sua forte personalità in una filosofia di
business.
Ecco come ci è riuscito.”
Dagli anni Settanta a oggi Steve Jobs ha
rivoluzionato l’informatica, il cinema d’animazione e la musica digitale,
riuscendo a trasformare le proprie creazioni – Apple II, Mac, Pixar, iPod,
iTunes, iPhone – non solo in campioni di vendite, ma in veri e propri oggetti
di culto. Non c’è quindi da stupirsi se molti lo venerano come un dio. Oltre
che per le geniali intuizioni, Jobs è famoso per la personalità a dir poco
difficile: grandissimo egocentrico, fanatico del controllo, autentico
sociopatico¿ di lui si è detto questo e altro. Ma chi è il vero Steve Jobs?
Qual è il segreto del suo successo? Ce lo spiega
questo libro, che si addentra nella mente del “papà” del business più
clamoroso dei nostri tempi. Jobs è uno spirito fortemente elitario ma i suoi
prodotti sono “a prova di stupido”.
È pessimo nel gestire i rapporti umani, eppure
riesce a circondarsi dei migliori collaboratori di caratura internazionale.
Si professa buddista e antimaterialista ma sforna prodotti di massa dalle
fabbriche asiatiche e le promuove grazie a un’impareggiabile padronanza del
mezzo di comunicazione più “grossolano”, la pubblicità.
Di questa lunga serie di contraddizioni Jobs ha
fatto una vera e propria filosofia di business che, negli ultimi anni, ha
portato la sua azienda a conquistare impensabili traguardi in nuovi mercati,
attraverso una reale pratica dell’innovazione. Dalla nascita del primo Mac a
quella dell’ultimo arrivato in casa Apple – l’iPhone -, l’ ripercorre le
tappe della vita professionale e privata di Steve Jobs, in un libro che è
insieme avvincente biografia e fonte di preziosi spunti per creare il proprio
stile di management vincente.
|
|
Hermann Hesse – Adelphi
Siddharta è uno che cerca di vivere appieno la
propria vita. Passa da esperienza a esperienza (misticismo, sessualità,
affari)e non considera definitiva nessuna acquisizione perchè ciò che va
cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti
cangianti.
|
|
Suze Orman, 2007.
Il segreto sono gli altri! Keith Ferrazzi ha
scoperto fin da giovane che ciò che distingue le persone di successo da tutte
le altre è il modo in cui usano i rapporti interpersonali, volgendoli a
proprio vantaggio.
Il metodo adottato dall’ per entrare in relazione
con il mondo che lo circonda si basa sostanzialmente sulla generosità,
sull’aiuto degli amici a stabilire contatti con altri amici e sulla capacità
di discernere i rapporti sinceri da quelli guidati dall’ipocrisia e
dall’opportunismo.
Il suo sistema poggia su principi pratici e di
provata efficacia. Fra questi:
* Non tenere il conto: mai fare a gara, mai vincere
da solo. Per ottenere ciò che vuoi devi fare in modo che anche le persone per
te importanti ottengano ciò che vogliono.
* Mantieni i contatti: ricordati di farti vivo con
le persone che rientrano nella tua rete di conoscenze con regolarità, non
solo quando hai bisogno di qualcosa.
* Non mangiare mai da solo: in fondo le dinamiche
sono identiche, in una grande impresa sociale come a una festa di amici
l’«invisibilità» è il destino peggiore.
Testo davvero illuminante lo consiglio a tutte le
persone che intendono realizzare una propria libreria di formazione personale
|
|
Al Ries – Anteprima
Il mercato è pieno di insidie. E il marketing è una
materia complessa, spesso ostica. In continua evoluzione, perché la società
cambia rapidamente e imprevedibilmente. I comportamenti dei consumatori non
sono più uniformi. I cicli economici sono instabili.
I budget sempre più risicati. Ormai le aziende –
dalle multinazionali alle piccole imprese, fino alle attività commerciali a
conduzione familiare -non possono più permettersi di sbagliare. Ma è
possibile evitare o almeno ridurre al minimo gli errori? Secondo Al Ries e
Jack Trout sì, a patto di conoscere e mettere in pratica le «leggi
fondamentali» descritte in questo libro.
Non c’è nulla di miracoloso in tutto ciò. Il
marketing ha delle leggi e queste sono immutabili perché ispirate a quei
criteri di razionalità e buon senso che a lungo andare il mercato premia
sempre. Per oltre trent’anni i due autori hanno studiato cosa funziona e cosa
no.
Attraverso l’analisi delle strategie di grandi
aziende – IBM, Coca-Cola, McDonald’s, Sony, BMW, Apple, DHL, tra le altre – e
del tasso di successo e fallimento dei nuovi prodotti, hanno elaborato 22
principi universalmente validi: dalla legge della leadership a quella
dell’esclusività, dalla legge dell’imprevedibilità a quella della montatura
pubblicitaria, per non citarne che alcune. Chiunque desideri operare con
successo in un mercato sempre più incerto e competitivo vi troverà motivi di
riflessione e spunti di speciale interesse.
|
|
Anthony Robbins, 1995.
Appunti da un amico è una guida concisa e di facile
comprensione, che illustra gli strumenti e i principi più potenti che possono
cambiare la tua vita e che hanno fatto di Anthony Robbins il leader dello
stato di massimo rendimento, a livello mondiale. Sin dal 1991, una versione
di questo libro è stata distribuita gratuitamente, come parte della
beneficenza della Anthony Robbins Foundation. Il libro ha aiutato così tante
persone a superare le più incredibili circostanze, che molte di esse hanno
poi chiesto di acquistarlo per i loro amici.
|
|
Steve Chandler – Avallardi
100 regole per motivare te stesso è un libro che
offre diversi strumenti di riflessione per mettersi in contatto con la parte
più creativa e libera di sé. Grazie a queste regole di provata efficacia
ognuno potrà: modificare il proprio modo di pensare; semplificarsi
la vita; dare libero corso all’imprevedibile; rimpiazzare la
preoccupazione con l’azione; creare un programma per realizzare i propri
sogni nella vita e nel lavoro; mettere a frutto i propri punti
deboli; imparare ad avanzare dopo aver fatto un passo
indietro; prepararsi alle sfide; cambiare per sempre la propria
vita.
|
|
Richard Koch – Anteprima
Il messaggio di Koch è semplice: concentra la tua
attenzione sulle cose veramente importanti della tua vita, sii determinato
nell’ottenere ciò a cui aspiri di più, lascia da parte le incombenze inutili
e superflue che ingombrano inutilmente le tue giornate. Naturalmente questo
significherà lavorare soprattutto su sé stessi, per individuare e «disattivare»
le cattive abitudini.
Concetti, esempi, testimonianze, schemi, esercizi.
Nel libro di Koch c’è tutto quello che fa la fortuna dei migliori manuali di
self-help e coaching, ma la sua forza risiede altrove: Koch illustra un
metodo che funziona perché lavora innanzitutto sul nostro quotidiano, là dove
viviamo, giorno dopo giorno, quella situazione frustrante per cui l’80% del
nostro lavoro genera solo il 20% dei risultati.
Richard Koch spiega come arrivare a invertire questo
rapporto, attraverso un approccio fatto di poche regole e di un costante
lavoro sulle nostre scelte. se non lo hai letto sappi che è davvero
indispensabile alla tua “formazione personale”.
|
|
Kenneth Blanchard, Drea Zigarmi, Patricia Zigarmi –
Sperling & Kupfer Editori
Il manager di un’azienda vincente lavora per i
dipendenti: aiutando ciascuno a portare a termine i propri obiettivi. Se
vincono loro, ha vinto anche lui: questa è la legge della leadership secondo
l’One Minute Management.
I punti cardine da rispettare sono: valutare
correttamente una situazione in modo da sapere quando delegare, incoraggiare
o dirigere, e stabilire con i propri dipendenti lo stile relazionale a loro
più consono, in modo da aumentarne il rendimento e solidificare le loro
motivazioni. Si otterrà una dedizione molto produttiva, assieme a una
crescita delle competenze da parte di tutti. Dirigere, addestrare, sostenere
e delegare: per il dirigente non significa lavorare di più, ma lavorare
meglio.
Questo libro, di facile consultazione, rappresenta
un nuovo passo fondamentale nell’One Minute Management ed è una guida
inestimabile per la leadership individuale e uno strumento prezioso al
servizio del leader e dell’azienda.
Un testo che ho letto qualche tempo fa ma penso sia
ancora utilissimo alla”formazione personale”
|
|
Jeffrey Gitomer – Sangiovanni’s Strategies
Best Seller, su New York Times, Wall Street Journal
e su Amazon.com, La Bibbia delle Vendite ha aiutato centinaia di migliaia di
persone a riuscire dove milioni di altre falliscono.
La Bibbia delle Vendite presenta, con un tono
disinvolto, ricco di suggerimenti e di consigli pratici, ma che lasciano
intravedere la solida base teorica, una miniera d’informazioni a cui fare
costantemente riferimento, per raggiungere risultati eclatanti, immediati e
costruire un’inossidabile relazione di fiducia con il cliente.
Alla gente non piace che gli si venda qualcosa,
ma adora comprare!
Uno dei 10 libri che tutti i venditori dovrebbero
leggere e possedere!
|
|
Susan Jeffers, 2006.
Il libro presenta diversi suggerimenti su come
affrontare la paura, anche quella delle piccole cose quotidiane, tutto
riconducendosi in realtà a un aumento dell’autostima e della fiducia in se
stessi.
Ne deriverà un grande desiderio d’azione, di lotta,
di porsi attivamente nei confronti delle cose, condizioni imprescindibili per
una sana crescita interiore.
La paura, di qualunque genere essa sia, è una forza
naturalmente presente nella nostra vita; per imparare a superarla dobbiamo
conviverci, riconoscerla come parte di noi, e agire indipendentemente da
essa.
Possiamo anzi farne una nostra alleata, sfruttando a
nostro vantaggio quella forte carica emozionale che essa ci trasmette: non ce
ne staremo dunque più immobili in un angolo, rifiutando la sfida, ma approfitteremo
di questo stimolo per agire e reagire.
|
|
Nicholas Boothman – Avallardi
Nei primi istanti di un incontro si gioca buona
parte della sua riuscita e del futuro rapporto con l’interlocutore: sguardo,
postura, intonazione della voce, stretta di mano, espressione del viso,
sorriso sono tutti elementi di fondamentale importanza.
Non importa se siete un venditore, gestite
un’attività in proprio, siete in cerca di lavoro, conducete una trattativa,
state per lanciare una nuova idea sul mercato, oppure semplicemente se dovete
presentare una domanda di ammissione, inserirvi in un nuovo gruppo di lavoro
o chiedere la mano di una donna: il segreto del successo spesso sta nei primi
90 secondi.
Il libro si basa sull’esperienza dell’ nel campo
della PNL e propone tecniche, riflessioni, esempi, esercizi e dialoghi per:
capire il linguaggio del corpo; sintonizzarsi con gli altri; imparare a
stabilire da subito un rapporto empatico e di simpatia; conoscere e governare
i meccanismi inconsci della niente umana per il successo dei vostri
obiettivi.
|
|
Robert I. Sutton – Elliot
Questo libro è dedicato a chi sul posto di lavoro
subisce abusi di ogni tipo da parte di superiori e colleghi e a tutti coloro
i quali hanno il potere e il dovere (oltre che l’interesse) di cambiare le
cose.
In questo volume, di grande leggibilità e al
contempo condotto con estrema serietà nei contenuti e ricchezza di esempi,
Robert I.Sutton affronta il problema del mobbing da un punto di vista
originale: le conseguenze economiche che esso provoca alle aziende.
Gli “stronzi”- un termine che non consente
eufemismi, come sostiene l’ – provocano danni enormi non solo alle loro
vittime ma anche alla performance aziendale nel suo complesso, a tutti quelli
che ne subiscono di riflesso gli effetti e, non ultimo a se stessi.
Le conseguenze, in termini economici, emergono dagli
studi effettuati negli Usa e in Europa sui costi derivati dell’aumento del
Turnover (il 25% delle vittime del bullismo e il 20% di chi semplicemente vi
assiste lasciano il posto di lavoro), dall’assenteismo, dal calo della
dedizione al lavoro.
Sutton non si limita però alla sola analisi della
situazione ma fornisce, in termini chiari e inequivocabili, suggerimenti
pratici sia ai dipendenti che ai manager per creare un luogo di lavoro
vivibile e veramente produttivo.
Ricco di umorismo e di un sano buon senso, ma
imbattibile dal punto di vista tecnico/pratico/scientifico pur non essendo un
freddo manuale di management, Il metodo antistronzi è l’unico testo che può
salvarti davvero la vita. Permettendoti anche di non trasformarti in uno di
loro.
|
|
Robert I. Sutton – Elliot
Suddivise in undici punti e mezzo, queste idee si
fondano su teorie e ricerche comprovate sia a livello accademico che pratico,
per promuovere la creatività e l’innovazione. Qualche esempio? Chi avrebbe
mai pensato che assumere persone di cui non si ha bisogno o ignorare gli
ordini dei superiori fossero sane abitudini aziendali? Secondo Sutton le
normali pratiche di management funzionano quando si tratta di gestire
l’ordinaria amministrazione, ma sono le idee più eccentriche e apparentemente
folli che stimolano il progresso di un’azienda.
|
|
Donald R. Keough – Etas
“Dopo una vita intera trascorsa negli affari, non
saprei ancora trovare una formula che passo dopo passo vi guidi al successo.
Quello che posso fare, tuttavia, è dirvi quello che fa perdere il successo.
Vi garantisco che chiunque seguirà i miei consigli sarà di sicuro un
perdente”.
Sono le parole provocatorie di Donald R. Keough – ex
presidente di Coca-Cola e ora banchiere d’investimenti – uno dei più famosi
manager della storia, amico dei grandi uomini di business, da Warren Buffett
a Bill Gates, da Jack Welch a Rupert Murdoch a Peter Drucker.
Con stile brioso e provocatorio Keough illustra nel
libro i 10 comandamenti che vi porteranno dritti al fallimento, con esempi
concreti da tutto il XX secolo, da Henry Ford a Steve Jobs, e numerosi
riferimenti autobiografici.
Questi sono i consigli giusti per fallire:
1 Smettete di assumervi dei rischi 2 Siate inflessibili 3 Isolatevi 4 Convincetevi di essere infallibili 5 Giocate al limite del regolamento 6 Non perdete tempo a riflettere 7 Riponete tutta la fiducia in esperti e consulenti esterni 8 Amate la burocrazia 9 Inviate messaggi incoerenti 10 Abbiate paura del futuro e… 11° comandamento: perdete la passione per il lavoro e per la vita. |
|
Robert T. Kiyosaki, Sharon L. Lechter – Gribaudi
Edizioni
Questo libro vi spiegherà perchè alcune persone
lavorano meno, guadagnano di più, pagano meno tasse e si sentono
finanziariamente più sicure di altre. Si tratta solo di sapere in quale
quadrante lavorare e quando.
Vi siete mai chiesti: qual è la differenza tra un
dipendente e un titolare d’impresa? Perchè alcuni investitori si arricchiscono
rischiando poco mentre la maggioranza giunge appena al pareggio? Perchè gran
parte dei dipendenti passa da un lavoro all’altro mentre altri lasciano il
lavoro per costruire imperi finanziari?
Questo libro risponderà a queste domande e vi
aiuterà anche a trovare la vostra strada verso la libertà finanziaria in un
mondo economico in continuo cambiamento.
|
|
Zig Ziglar
– Gribaudi Edizioni
Dopo aver raggiunto il massimo, ottenere ancora di
più, andare oltre ogni cima, ESSERE OVER THE TOP!
Il successo non si arresta dopo aver raggiunto i
nostri obiettivi, bisogna imparare ad andare oltre. Dopo il grande successo
di Ci vediamo sulla cima-See you at thè top, queste pagine, frutto della
lunga e affermata esperienza del famoso motivazionale americano, insegnano
precisamente come:
essere pienamente felici
coltivare una perfetta forma mentale e fisica mantenere una costante prosperità e sicurezza avere successo con gli amici ottimizzare le relazioni familiari la pace intcriore e – la cosa più importante di tutte – la speranza per il futuro. Continuando a sviluppare costantemente il tuo potenziale, otterrai il massimo da te stesso!
Zig Ziglar è il vero guru della formazione personale
di tutte le persone impegnate nella Vendita. Volume da non perdere per
alcun motivo !
|
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.